Alimentazione Sana, Varia ed Equilibrata: di Cosa Ha Bisogno il Nostro Corpo?

Fabbisogno Energetico e Implicazioni Nella Dieta
27 Luglio 2016
Dieta e Sport : la Corretta Alimentazione per lo Sportivo
27 Luglio 2016

Vuoi Rimanere Aggiornato Sui Servizi, Sui Contenuti e Sulle Iniziative di Sport Food Labs?

ALIMENTAZIONE SANA, VARIA ED EQUILIBRATA

Un’alimentazione sana, varia ed equilibrata costituisce il fondamento di una vita in salute e del massimo benessere psico-fisico!

Un’alimentazione sana, varia ed equilibrata costituisce il fondamento di una vita in salute e del massimo benessere psico-fisico, tuttavia non è sempre facile capire concretamente cosa significhino gli aggettivi “sano”, “vario” ed “equilibrato” in tema alimentare. Molto spesso la confusione è dettata da abitudini e tradizioni alimentari vissute in famiglia che non sempre sono salutari, come dimostrano anche i dati, visto che nel nostro Paese più di una persone su tre è in sovrappeso. Vediamo allora di cosa abbiamo bisogno secondo i dettami dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e del nostro Ministero della Salute.
Il principio di base per una corretta alimentazione è la varietà, in quanto il nostro organismo per funzionare correttamente ha bisogno di vari tipi di nutrienti che vengono derivati dal cibo. Il secondo elemento fondamentale è l’equilibrio, perchè un eccesso di alcuni alimenti, protratto nel tempo, può portare a patologie anche gravi. Infatti, l’OMS stima che circa 1/3 delle malattie cardiovascolari e dei tumori possano essere evitati grazie ad alimentazione equilibrata e sana.
Vediamo ora in quali cibi possiamo trovare i nutrienti di cui abbiamo bisogno.

I NUTRIENTI INDISPENSABILI PER IL NOSTRO CORPO

  • I carboidrati rappresentano la fonte principale di energia dell’organismo e sono contenuti nei Cereali, come Grano, mais, avena, orzo e farro e dagli alimenti da questi derivati, come la pasta, il pane, il riso etc. I cereali contengono inoltre una piccola dose di proteine (dal valore biologico non completo), vitamine del complesso B e minerali.
  • Le proteine sono macromolecole, composte da catene di aminoacidi e svolgono moltissime funzioni essenziali nel nostro organismo, tra cui la catalisi delle reazioni metaboliche, il trasporto di molecole e delle sostanze nel sangue e la costruzione di diverse componenti del corpo (ad es i muscoli). Inoltre rappresentano un meccanismo energetico di riserva e aiutano l’assorbimento di alcune vitamine e antiossidanti. Le proteine si trovano essenzialmente nelle carni animali, nel pesce, nelle uova e nei legumi. Tra le carni animali andrebbero preferiti quelle bianche, in quanto quelle rosse contengono grassi saturi e colesterolo.
  • I grassi o lipidi sono sostanze organiche caratterizzate da una bassa solubilità nei liquidi. Rappresentano una enorme scorta di energia e intervengono, sebbene con dinamiche e tempi diversi, assieme ai carboidrati per fornire carburante al nostro organismo. I grassi inoltre sono essenziali per la solubilità di alcuni tipi di vitamine dette liposolubili ( A, D, E, K e “F”). Possiamo trovare grassi utili all’organismo, (quelli che semplicisticamente vengono chiamati “Grassi Buoni”) negli olii vegetali (es oliva), nella Frutta Secca, in alcuni tipi di pesci (Pesce Azzurro, Salmone), nella Carne, nei latticini e in alcuni legumi.
  • Vitamine, minerali e antiossidanti sono sostanze e composti organici che svolgono funzioni essenziali per il corretto funzionamento dei meccanismi fisiologici. La principale fonte di queste sostanze sono gli ortaggi e la frutta, che contengono anche fibre, un elemento essenziale nel processo di digestione.

Hai qualche Richiesta da Farci o Consiglio da Darci?

L'IMPORTANZA DEI LIQUIDI

Sempre a proposito di digestione, ma non solo, non va poi dimenticata l’assunzione di liquidi, nel nostro processo di pianificazione di un’alimentazione sana e varia. L’acqua, infatti, oltre a rappresentare circa il 70% dell’organismo umano, è indispensabile per lo svolgimento di moltissime reazioni biochimiche e di processi fisiologici corporei, oltre a svolgere importanti funzioni nel trasporto e nell’assorbimento dei nutrienti. Mantenere un giusto bilancio di liquidi è una delle principali regole da seguire se si vuole ottenere e conservare un buono stato di salute. Il ministero della Salute consiglia un fabbisogno giornalieri di acqua di 1 ml per ogni kcal di energia consumata, per cui viene generalmente stimato un apporto giornaliero di circa 2 litri al giorno (ipotizzando un dieta da 2000 kcal) da soddisfare con i cibi (che contengono tra i 600-800 ml) e con la normale assunzione di acqua.
Capito in grandi linee di cosa ha bisogno il nostro corpo, nel nostro prossimo articolo, approfondiremo in quale quantità assumere i cibi, introducendo il concetto di fabbisogno energetico

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI CORRELATI

Shares