Attività Fisica: i Benefici Su Salute e Qualità Della Vita

Attività Fisica: il Livello Minimo per Mantenersi In Salute
27 Luglio 2016

Vuoi Rimanere Aggiornato Sui Servizi, Sui Contenuti e Sulle Iniziative di Sport Food Labs?

I BENEFICI DELL'ATTIVITÀ FISICA

Un’Attività Fisica Regolare, Anche Non Intensa, Contribuisce a Migliorare la Qualità Della Vita e il Nostro Stato di Salute!

Un’alimentazione varia ed equilibrata, secondo quanto abbiamo descritto, non basta per condurre una vita sana e in salute, l’altra metà della ricetta per uno stile di vita sano è rappresentata, infatti, dall’attività fisica.
L’organismo umano non è nato per l’inattività o la sedentarietà, ma per muoversi e ciò ha implicazioni anche sul nostro stato di salute fisico e mentale. Infatti, un‘attività fisica regolare, anche non intensa, contribuisce a migliorare la qualità della vita e il nostro stato di salute, andando a ridurre i rischi di insorgenza di malattie quali diabete, malattie cardiocircolatorie, tumori e alterazioni del benessere psicologico. Vediamo un po’ più in dettaglio quali sono i benefici su salute e qualità della vita dell’attività fisica.

I BENEFICI DELL'ATTIVITÀ FISICA SULLA SALUTE

Un’attività fisica regolare, anche di moderata intensità, ha diversi effetti positivi sulla salute fisica e psicologica degli individui. Secondo studi scientifici avallati dal Ministero della Salute, infatti, l’attività fisica:

  • produce un miglioramento del corpo nella tolleranza al glucosio andando a ridurre il rischio di insorgenza di patologie come il diabete di tipo II
  • previene e attenua l’insorgenza di ipertensione e ipercolesterolemia e riduce i livello della pressione arteriosa e del colesterolo nei soggetti in cui queste patologie sono già presenti
  • diminuisce l’insorgenza di malattie cardiache e riduce il rischio di morte prematura legato ad esse (in particolare infarto)
  • rende il cuore più forte e robusto, rendendo la circolazione più efficace. Un cuore allenato pompa una quantità maggiore di sangue.
  • diminuisce il rischio di insorgenza di diversi tumori come quelli del colon e del seno
  • previene i dolori articolari e i disturbi muscolo scheletrici (es mal di schiena)
  • riduce i sintomi e gli effetti di ansia, stress e depressione.

Hai qualche Richiesta da Farci o Consiglio da Darci?

I BENEFICI DELL'ATTIVITÀ FISICA SULLA QUALITÀ DELLA VITA

Oltre a migliorare la stato di salute e quindi di riflesso il benessere psico-fisico, sono riconosciuti all’attività fisica anche altri benefici in grado di migliorare la qualità della vita degli individui. Tra questi si segnalano:

  • l’ aumento dell’energia: l’attività fisica porta ad un innalzamento del metabolismo basale con conseguente miglioramento dell’efficienza dell’energia spesa, per cui avremo più energia a disposizione
  • l’aumento della prestazioni fisiche: l’attività fisica porta ad un miglioramento della potenza muscolare e della resistenza, andando ad aumentare massa muscolare e densità scheletrica (in misura diversa a seconda del tipo di attività svolta). Il risultato è che avremo più forza e resistenza anche per svolgere le normali attività quotidiane
  • la diminuzione della massa grassa: l’attività fisica aiuta ad aumentare la massa magra e a bruciare grasso corporeo
  • miglioramento della capacità polmonare: l’attività fisica porta miglioramenti nella capacità motorie e polmonari, con miglioramenti evidenti per ciò che riguarda anche la respirazione e l’ossigenazione dell’organismo.

C’è poi un altro beneficio dell’attività fisica, importante soprattutto per i più giovani e che consiste nella prevenzione dei comportamenti a rischio come quello dell’uso di tabacco e alcol che sono maggiori nei soggetti non attivi e sedentari.
Insomma iniziare a predisporre un piano di attività fisica, soprattutto se siete sedentari e in special modo se abbinato ad un piano alimentare valido, rappresenta un affare a tutti i livelli.

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI CORRELATI

Shares