Le Percentuali di Massa Magra e Massa Grassa, Cosa Sono e Come Si Calcolano

La Piramide Alimentare Italiana: Cos’è e Quali Solo le Implicazioni Nella Dieta
27 Luglio 2016
Razione Alimentare: Come Ripartire gli Alimenti e i Macronutrienti
27 Luglio 2016

Vuoi Rimanere Aggiornato Sui Servizi, Sui Contenuti e Sulle Iniziative di Sport Food Labs?

COSA SONO LA MASSA MAGRA E LA MASSA GRASSA E COME SI CALCOLANO

La percentuale di Massa Grassa (BFP) è un valore molto importante per valutare la condizione di sovrappeso o di sottopeso e varia in maniera netta tra uomini e donne!

In un nostro precedente articolo abbiamo analizzato l’Indice di Massa Corporea (IMC) e spiegato perchè non è un indice assoluto per valutare al meglio lo stato di forma fisica e la buona salute. Uno dei principali limiti che abbiamo evidenziato, oltre a quello di non tener conto del genere, risiede nel fatto che l’IMC non è in grado di valutare l’effettiva composizione corporea di un individuo, in quanto non distingue tra massa grassa e massa magra. Ma cosa sono la massa magra e la massa grassa e come si calcolano? Oggi vogliamo approfondire questi temi, essenziali per poter definire al meglio il nostro stato di forma e di atleticità. Cominciamo dalle Definizioni per chiarirci meglio le idee.
Per Massa Magra, o Lean Body Mass (LBM) si intende tutto ciò che rimane dell’organismo se togliamo dal peso corporeo la massa grassa. Per cui la massa magra è uguale al peso corporeo meno la massa grassa.
Dunque la massa magra, comunemente intesa, è rappresentata dalla somma dei muscoli, degli organi delle ossa, del tessuto connettivo dei fluidi e di una parte di grasso definito primario e indispensabile per la sopravvivenza. Questo grasso primario, definito anche essenziale, o differisce dal grasso di deposito ed è stimato in circa il 3% della massa corporea maschile e nel 12% di quella femminile. Come si può notare esiste una differenza molto significativa tra i due generi.
La percentuale di Massa Grassa (BFP) è un valore molto importante per valutare la condizione di sovrappeso o di sottopeso e varia in maniera netta tra uomini e donne. Una volta calcolata, infatti, si può stimare il metabolismo basale, ovvero il dispendio energetico di una persona a riposo, necessario allo svolgimento delle funzioni metaboliche vitali. È bene sapere, infatti, che il metabolismo basale è direttamente proporzionale alla massa magra.
Vediamo ora però come si calcola la percentuale di massa grassa.

COME SI CALCOLA LA PERCENTUALE DI MASSA GRASSA

Esistono diversi metodi, più o meno precisi e più o meno costosi, per calcolare la percentuale di massa grassa dei soggetti in vivo tra cui : la Plicometria, la Misurazione Bioimpendenziometrica, la Dexa, la Pletismografia ad Aria e la Pesata Idrostatica.
Tra tutti questi metodi, sebbene siano i meno precisi, consigliamo il primo e soprattutto il secondo, specialmente per la facilità di accesso e la bassa invasività. Con la Bioimpedenziometria viene calcolata l’impendenza (o bioimpendenza) del corpo al passaggio di una corrente elettrica a basso potenza ed alta frequenza. I valori risultanti, in termini di intensità elettrica, variano a seconda delle varie parti corporee, compresi fluidi, grasso e muscoli, per cui si può ottenere una stima abbastanza precisa della percentuale di massa grassa di un individuo.

Hai qualche Richiesta da Farci o Consiglio da Darci?

VALUTAZIONI E CONCLUSIONI

Essendo la misurazione della percentuale di massa grassa variabile a seconda della metodologia utilizzata, ogni valutazione va fatta con l’ausilio di figure specializzate come il nutrizionista, il dietista e il medico di base. Qui ci limitiamo a dire che la percentuale di massa grassa rappresenta un dato importante per valutare lo stato di forma e da cui partire per la stesura di eventuali protocolli di allenamento e nutrizionali.
Concludiamo riportando la classificazione dell’American Council on Exercise in base alla percentuale di massa grassa

CATEGORIADONNEUOMINI
GRASSO ESSENZIALE10%- 13%2% - 5%
ATLETI14% - 20%6% - 13%
SPORTIVI21% - 24%14% - 17%
MEDIA25% - 31%18% - 24%
OBESI> 32%> 25%

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI CORRELATI

Shares